Il Comune di Canale Monterano ha ottenuto 70mila euro di contributi PNRR per implementare e migliorare i servizi pubblici digitali e renderli sempre più a misura di cittadino.
Nello specifico i fondi che verranno erogati saranno:
• 14.000 euro per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE
• 50.381 euro per la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso dell’Ente sulla piattaforma nazionale pagoPA.
• 5.589 euro per la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’Ente sull’app IO.
L’obiettivo è quello di migliorare l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento.
Le risorse ottenute premiano sia quei percorsi già avviati dal Comune in tema di transizione digitale, come il passaggio al pagoPA e SPID, sia l’introduzione di nuovi servizi digitali. Si tratta di contributi importanti che, se da un lato servono a incrementare la funzionalità della macchina nella gestione efficiente ed efficace dei processi interni, dall’altro lato consentono di garantire la più ampia accessibilità dei cittadini ai servizi e ai dati della pubblica amministrazione.
Un grazie va ad Alessandro Branco, collaboratore per i servizi informatici del Comune che ha seguito le richieste di contributo, al nostro concittadino Cesare Gizzi e agli Uffici comunali per la collaborazione fornita.