Dove fare la richiesta
La richiesta di Pubblicazioni si effettua presso il Comune di residenza di uno dei due futuri coniugi, utilizzando apposito modulo. Se i futuri sposi hanno residenze in città diverse, si deve scegliere in quale Comune fare la richiesta.
Chi può fare la richiesta
Indifferentemente uno degli sposi.
Quali sono i tempi
L'appuntamento per la richiesta di Pubblicazioni può essere fissato soltanto dopo l'acquisizione d'ufficio dei certificati ed è quindi strettamente dipendente dai tempi di trasmissione dei Comuni interessati. L'ufficio matrimoni invia la richiesta immediatamente, ma la risposta può pervenire anche per posta ordinaria. Trascorsi 15 giorni dalle pubblicazioni verrà rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni sarà possibile celebrare il matrimonio con rito civile o religioso.
Quali documenti presentare
Entrambi gli sposi devono presentarsi con documento di riconoscimento in corso di validità (se uno degli sposi è straniero è necessario esibire il passaporto in corso di validità). La documentazione necessaria per la richiesta di pubblicazione di matrimonio è richiesta d'ufficio se gli sposi sono cittadini italiani.
Se i cittadini sono stranieri debbono provvedere personalmente ad ottenere Nulla-Osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale, presso la propria Ambasciata o il proprio Consolato con sede in Italia (la documentazione varia secondo il paese di provenienza). I cittadini extracomunitari devono inoltre provvedere alla legalizzazione della firma del Console sul Nulla-Osta rilasciato. La legalizzazione viene effettuata presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Roma (Viale Ostiense 131/L).
Quanto costa
1 marca da bollo di €16,00 da acquistare in tabaccheria, oppure due marche da bollo se uno degli sposi non è residente a Canale Monterano.
Come fare la richiesta
- Matrimonio religioso
Per il matrimonio concordatario presentare il Modello “richiesta Pubblicazione” rilasciato dal Parroco dei nubendi. Per il matrimonio acattolico presentare la richiesta del Ministro di Culto se prevista dalla legge stipulata con lo Stato Italiano. - Matrimonio religioso e civile
Richiedere la Pubblicazione di matrimonio sottoscrivendo il relativo modulo (Richiesta di pubblicazione). Acquisiti i documenti richiesti, l'Ufficio comunicherà ai nubendi la data per la firma del verbale di pubblicazioni (giuramento), i quali si dovranno presentare muniti di documento valido e con la marca da bollo di € 16,00. Al termine delle Pubblicazioni verrà rilasciato il nullaosta che ha una validità di 6 mesi, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto. - Matrimonio civile
Al termine delle Pubblicazioni i nubendi potranno prenotare la data per il matrimonio presso lo stesso Comune.
Come fissare l’appuntamento (matrimonio civile)
Se entrambi gli sposi non risiedono nel Comune di Canale Monterano, occorre apposita delega per la celebrazione del matrimonio che rilascia il Comune dove si sono effettuate le pubblicazioni. La delega deve essere presentata all’ufficio matrimoni per fissare l’appuntamento per la celebrazione.
Ufficio Stato Civile
Tel. 06.9962401-11 • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sedi e tariffe
Per la celebrazione è possibile prenotare una delle seguenti sedi:
- Sede comunale, presso la Sala consigliare (P.zza del Campo 9)
- Terme di Stigliano, presso la Sala del Cardinale (Via Bagni di Stigliano, 2)
- Agriturismo “La Torretta” (S.S. 493 km 32,600 – Frazione Montevirginio)
Per la celebrazione sono previste le seguenti tariffe, approvate con atto di G.M. del 20/01/2015:
giorni feriali (da lunedì a venerdì) | |||
Residenti | Non residenti | ||
Sede Comunale | in orario d’Ufficio | € 0 | € 150,00 |
Sede Comunale | fuori orario d’Ufficio | € 50,00 | € 200,00 |
Uffici distaccati di Stato Civile:
|
€ 100,00 | € 250,00 |
sabato e giorni festivi | |||
Residenti | Non residenti | ||
Sede Comunale | € 100,00 | € 300,00 | |
Uffici distaccati di Stato Civile:
|
€ 100,00 | € 300,00 |