Notizie

Progetti personalizzati per la legge "Dopo di noi"

Progetti personalizzati per la legge "Dopo di noi"É possibile presentare le domande per la realizzazione di Progetti Personalizzati a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare ai sensi della Legge n. 112/2016, cosiddetta legge del “Dopo di Noi”.

In attuazione dei principi stabiliti dalla Costituzione, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, si promuoveranno processi finalizzati alla promozione del benessere, dell’inclusione sociale, dell'autonomia e della piena partecipazione delle persone con disabilità destinatarie dell’intervento.

Possono presentare domanda di ammissione al progetto le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii;
  2. residenza in uno dei comuni compresi nei Distretti Socio-Sanitari Roma 4.3 e Roma 4.4;
  3. età superiore ai 18 anni; sarà possibile prendere in considerazione l’inserimento di persone minorenni in procinto del compimento della maggiore età, valutando l’eventuale necessità di attivazione di interventi e sostegni di graduale accompagnamento alla fuoriuscita del contesto di provenienza, in ordine agli interventi di cui alla lettera a), art. 5 comma 4, del DM 23 novembre 2016;
  4. essere in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3;
  5. disabilità non determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
  6. essere privi di sostegno familiare in quanto mancante di entrambi i genitori o in quanto gli stessi non sono più in grado di garantire l'adeguato sostegno genitoriale, ivi compresa la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Inoltre, è possibile accogliere la domanda di partecipazione di persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare e già inserite in un percorso extra-familiare, ma per la quale sia stato valutato come necessario un processo di deistituzionalizzazione, al fine di offrire condizioni abitative in contesti ambientali, relazionali e affettivi similari a quelli famigliari di cui alla Legge 112/2016.

Gli interventi previsti nel Progetto Personalizzato potranno prevedere:

  • Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, ovvero per la deistituzionalizzazione;
  • Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative che riproducano un ambiente abitativo di tipo familiare di cui all’art.3 comma 4, del Decreto interministeriale;
  • Programmi di accrescimento della consapevolezza e per l'abilitazione e lo sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile di cui all’art.3 comma 5 ed, in tal contesto, tirocini finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, di cui all’art.3, comma6;
  • In via residuale interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra- familiare di cui all’art.3, comma 7.

Non è prevista scadenza per la presentazione delle domande e, pertanto, è possibile presentare la domanda di partecipazione in qualsiasi momento.
Per la prima stesura della graduatoria, saranno sottoposte alla valutazione in UVMD le domande pervenute entro e non oltre le ore 13:00 del 31.03.2022. La graduatoria sarà pubblicata entro tre mesi dal termine di ricezione delle domande (entro il 30.06.2022)
La partecipazione resterà sempre aperta e l’aggiornamento della graduatoria, sulla base della valutazione delle domande pervenute a decorrere dal 01.04.2022, avverrà a cadenza semestrale.

La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello scaricabile da questa pagina (Allegato 1), dovrà pervenire tramite un plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura in maniera da garantirne l’integrità. Il plico, oltre al nome e all’indirizzo del mittente, dovrà riportare la dicitura:
NON APRIRE – DOMANDA PER PROGETTO “DOPO DI NOI” RIVOLTO A PERSONE CON DISABILITÀ – DISTRETTO ROMA 4.3
Il plico potrà essere recapitato a mano, con raccomandata A/R, mediante agenzie di recapito autorizzate o tramite PEC ai seguenti indirizzi:

  • mezzo raccomandata: Ufficio di Piano piazza Mazzini 5, 00062 Bracciano (RM)
  • mezzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • a mano: Ufficio Protocollo del Comune di Bracciano, piazza IV Novembre 6, 00062 Bracciano (RM), negli orari di apertura al pubblico.

avviso e modulistica