Notizie

Un'app gratuita che aiuta i cittadini a differenziare i rifiuti

Junker, un'app per la gestione dei rifiutiI cittadini di Canale e Montevirginio hanno a disposizione l’app Junker per smartphone, scaricabile da Google Play (per Android), dall'App Store (per Apple) o dal portale di Junker, per ricevere informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti da un canale dedicato e poter contribuire in modo attivo nella loro riduzione, oltre che farsi parte attiva nella cura del territorio. (Comunicato stampa)

Utilizzando questa applicazione il cittadino viene supportato e indirizzato nella corretta separazione dei rifiuti, grazie alla funzionalità di riconoscimento del prodotto tramite la lettura del codice a barre o dalla foto, ricevendo informazioni contestualizzate rispetto alla posizione in cui si trova l’utente. In questo modo si riduce enormemente il rischio di commettere errori e quindi delle non conformità rispetto alle regole del proprio Comune, dato che queste regole possono cambiare da un Comune all’altro.

Bacheca del riusoL’applicazione supporta e favorisce lo scambio gratuito di beni usati ma ancora in buono stato e quindi riusabili, altrimenti destinati a diventare rifiuti. Grazie ad un’area virtuale condivisa (Bacheca del riuso), dove i cittadini possono inserire degli annunci del bene da rendere disponibile e dichiarare il proprio interesse rispetto ad uno degli annunci, è possibile creare una rete virtuosa che prolunga la vita degli oggetti, riducendo quindi la quantità di rifiuti prodotti, quale obiettivo primario di una gestione consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Tramite una delle funzioni di Junker i cittadini possono inoltre segnalare abbandoni e altre situazioni di degrado connesse con i rifiuti, contribuendo in modo concreto alla cura del territorio e al benessere della comunità. Questo canale di segnalazione si affianca ed estende quello già disponibile sul sito web del Comune per la segnalazione guasti, entrambi finalizzati a favorire il ruolo di cittadino quale parte attiva nel monitoraggio e nella cura del territorio.

Accesso all’applicazione

La versione smartphone dell’applicazione presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, predisponendosi in automatico per la lettura dei codici a barre, subito dopo l’attivazione. Tramite delle icone è possibile attivare le singole funzioni:

 cerca Attiva la ricerca dei prodotti a partire dal codice a barre o tramite foto, fornendo informazioni contestualizzate il base alla posizione dell’utente (geolocalizzazione)
 comune Permette di selezionare il Comune di appartenenza o di riferimento, rispetto al quale contestualizzare le informazioni fornite
mappe Permette di individuare i punti di raccolta sparsi sul territorio (Centri di raccolta, batterie, medicinali, ecc.) o di buone pratiche nella gestione dei rifiuti.
messaggi Visualizza i messaggi informativi che il Comune invia ai cittadini sul servizio o a questo correlati, oltre che i messaggi relativi ad eventuali segnalazioni inviate e notizie di carattere generale create da Junker
servizi

Apre la pagina per l’attivazione dei servizi in funzione dell’accordo sottoscritto dal Comune:

  • Calendario: indicazione del giorno e della tipologia di rifiuto che viene ritirato, con una nota sintetica su cosa si può conferire nella particolare frazione
  • Segnalazione ambientale: invio delle segnalazioni di rifiuti abbandonati e di degrado connesse con i rifiuti
  • Bacheca del riuso: possibilità di creare degli annunci per donare beni usati in buono stato o per dichiarare un interesse ad un determinato annuncio

Le informazioni fornite dall’applicazione su smartphone possono essere visualizzate sul portale web specifico per il Comune di Canale Monterano, mentre sul sito ufficiale si possono trovare tutte le informazioni su Junker (presentazioni, video, tutorial, ecc.), ma anche notizie e consigli sempre aggiornate su una corretta dei gestione dei rifiuti.
I cittadini possono inoltre accedere al canale Youtube e alla pagina Facebook dell’applicazione, dove sono pubblicati costantemente post di suggerimenti e consigli sullo smaltimento delle frazioni e dei prodotti più complicati e dalla quale è possibile condividere esperienze comuni di buone pratiche.

Alcune informazioni sull’applicazione, comunque disponibili sul sito web ufficiale