Attivazione del servizio “pagoPA”

pagoPANell’ambito delle iniziative mirate al miglioramento e alla semplificazione della relazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione attraverso l’utilizzo dei canali digitali, informiamo che è stato attivato il sistema di pagamento denominato “pagoPA” per operare pagamenti a beneficio del Comune di Canale Monterano, in linea con gli adempimenti richiesti dal programma di digitalizzazione nazionale.

Come meglio spiegato nella specifica pagina del sito, “pagoPA” è un sistema di pagamenti attraverso gli strumenti digitali, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione di tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli, ecc ...

Ricordiamo che “pagoPA” è un obbligo per le Pubbliche Amministrazioni, sia quelle centrali che quelle locali come i Comuni, le quali sono pertanto tenute a rendere disponibile ai cittadini questa modalità di pagamento, con benefici e vantaggi anche per le stesse Amministrazioni.

Con l’attivazione della modalità “pagoPA” ogni cittadino del nostro Comune potrà operare in autonomia nella creazione dell’”Avviso di pagamento”, digitale o cartaceo, da utilizzare per pagare in uno dei numerosi “canali” disponibili (ad esempio Banche, Uffici Postali, sistemi digitali, come l’home banking, o anche dal proprio cellulare), nella massima sicurezza e flessibilità. Da notare, in questo contesto, la possibilità di ricevere “Avvisi di pagamento” emessi da altri Enti pubblici, nel rispetto delle regole di “pagoPA”, per operare pagamenti a favore di altre Amministrazioni, come peraltro già avviene.

Naturalmente, chi non ha accesso ai canali digitali può rivolgersi agli Uffici comunali per eseguire il pagamento e per ricevere tutte le informazioni e il necessario supporto, fermo restando la possibilità di poter decidere il “canale” più comodo per completare l’operazione.

Come accedere alla sezione specifica del sito web istituzionale per “pagoPA”

E’ possibile accedere alla specifica pagina “pagoPA” del sito web comunale, in due diverse modalità:

1. Attraverso lo specifico “bottone” sulla pagina principale del sito

pagopa1

2. Attraverso il menu “hamburger” da ogni pagina del sito

pagopa2

Con l’obiettivo di un miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini, in particolare per ciò che riguarda “pagoPA” e i vantaggi connessi con una rapida diffusione e utilizzo su larga scala, si invitano i cittadini ad evidenziare eventuali suggerimenti e/o problematiche riscontrate, utilizzando le modalità ordinarie di comunicazione con il Comune.