Covid19 - domanda per i buoni spesa

domanda buoni spesaA seguito dell’Ordinanza della Protezione Civile Nazionale 658 del 29 marzo e della Delibera di Giunta Regionale 138 del 31 marzo, sono stati attribuiti al Comune di Canale Monterano contributi per l’emissione di buoni spesa destinati all’acquisto di generi alimentari, medicinali e beni di prima necessità, da destinare una tantum alle famiglie che si trovino in difficoltà economica a seguito dell’emergenza nazionale derivante dall’epidemia COVID-19 ancora in corso.

Le domande possono essere presentate dai nuclei familiari che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti da autodichiarare nell’apposito modello di domanda:

1. Perdita del posto di lavoro subordinato ovvero mancata fruizione delle indennità previste (Naspi);
  2. Riduzione delle ore lavorative (lavoro subordinato) ovvero lavoratori in attesa di ricevere la cassa integrazione;
  3. Cessazione e/o sensibile riduzione dell’attività professionale autonoma e/o imprenditoriale;
  4. Decesso di uno dei membri del nucleo familiare percettore di reddito o di entrate mensili anche a titolo risarcitorio e/o di indennizzo;
  5. Carente disponibilità di reddito disponibile complessivo del nucleo famigliare per motivo di disoccupazione e/o carenza di entrate di lunga durata;
  6. Cessazione di misure di sostegno al Reddito quali Naspi, Reddito di Emergenza, Reddito di cittadinanza;
  7. Essere in carico al Servizio Sociale Comunale.

Il beneficio concesso sarà proporzionato al numero di domande ricevute e, in ogni caso, avrà priorità chi non è già assegnatario di misure di sostegno pubblico (es. reddito di cittadinanza/naspi/ecc.).

I buoni spesa saranno assegnati a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1. disporre di un reddito familiare complessivo fino ad € 15.000,00 per nuclei familiari fino a tre componenti e ad € 20.000,00 per nuclei familiari sopra i 3 componenti. Per reddito familiare si intende l’importo derivante dalla somma delle dichiarazioni dei redditi di ogni componente del nucleo familiare al netto dell’importo annuale di mutuo e/o canone di locazione;
  2. non essere proprietari di ulteriori immobili oltre l’immobile che costituisce dimora principale del nucleo familiare (esclusi terreni), sull’intero territorio nazionale.

Il buono spesa avrà un valore massimo di 5 euro al giorno per persona componente il nucleo familiare e di 7 euro al giorno per minore componente il nucleo, con un valore massimo di 100 euro a nucleo a settimana. Per ciò che concerne le spese per medicinali è previsto un tetto di spesa per nucleo familiare di 100 euro al mese.

Le domande dovranno essere consegnate entro le ore 12 di venerdì 11 dicembre 2020 in una delle seguenti modalità:

2. consegna al protocollo comunale, con orario dalle 10:00 alle 12:00, nei giorni di lunedì 7 dicembre e giovedì 10 dicembre

Chi avesse difficoltà può contattare l’Assistente Sociale al 335.5390996 per concordare una modalità alternativa.

avviso, ordinanza e modulo di richiesta