"I Romani tornano alle Terme" è giunta alla seconda edizione, voluta da questa Amministrazione con la collaborazione del GSR (Gruppo Storico Romano). Lo spirito è stato quello di far conoscere ai nostri ragazzi la storia viva, storia illustrata da archeologi, studiosi dell’antica Roma e tanti appassionati che dedicano il loro tempo alla ricerca mirata, attenta e minuziosa per riproporre quello che è stato il nostro passato: l’Impero Romano.
Un effetto collaterale importante è anche quello di rivalutare le Terme di Stigliano, che appartengono al nostro territorio e di cui qualcuno, forse, non ha conoscenza. Molti si lamentano delle Terme e del fatto che i suoi frequentatori non vengono a Canale e Montevirginio, e noi cosa possiamo fare per invertire la tendenza? Andiamo alle Terme e facciamo conoscere Canale e Montevirginio.
Il feedback culturale e turistico dell'evento è stato sicuramente positivo. Durante la prima giornata sono intervenuti professori dell’Università della Sapienza di Roma, dell’Università del Foro Italico e dell’Università della Tuscia, storici di fama nazionale e studiosi. Si sono affrontati argomenti legati, alla storia, all’aspetto naturalistico del nostro territorio e al turismo. Negli altri due giorni moltissimi ragazzi hanno assistito alle dimostrazioni del Gruppo Storico Romano e partecipato alle lezioni di storia rivivendola all’interno del "castro" romano allestito nella splendida cornice dei giardini delle Terme. Un evento storico/culturale che riguarda anche la valorizzazione, la conoscenza e la promozione del nostro territorio.