Non potabilità dell'acquedotto Casalini

acqua non potabileSi informano i cittadini che, a seguito della ricezione in data odierna delle analisi effettuate dalla ASL Roma 4, è stata emessa ordinanza sindacale n. 3/2019, che vieta l’utilizzo per uso potabile e alimentare dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale “Casalini”, servente la frazione di Montevirginio e la loc. “Le Crete “ di Canale.
Le analisi suddette hanno rilevato un eccesso di carica batterica, che comunque la rende utilizzabile per usi domestici e per l’igiene della persona.
L’Amministrazione Comunale ha chiesto immediatamente all’Area Tecnica Comunale di attuare ogni procedimento atto a ripristinare i valori previsti dalla legge. Il valore della clorazione immediatamente riscontrato è comunque nella norma.
Da domani, 30 gennaio, sarà disponibile acqua depurata e gratuita presso la fontanella leggera di Montevirginio.

Informazioni aggiuntive:
- Il valore non conforme alla norma relativa alla potabilità dell’acqua è quello degli enterococchi. Il valore riscontrato è di 45 su 100 ml (valore previsto per acqua potabile 0/100ml, valore previsto per acqua da balneazione 200/100 ml).
- L’acqua è utilizzabile previa bollitura anche per fini alimentari, oltre che per l’igiene personale.
- Il valore anomalo è stato rinvenuto nel punto di presa del fontanile storico di Piazza S. Egidio. L’Amministrazione Comunale ha immediatamente mandato una nota alla ASL competente per ricordare che il punto di presa concordato e storicamente usato è invece quello del fontanile nelle immediate vicinanze della chiesa parrocchiale di S. Egidio Abate.
- L’ordinanza potrà essere revocata solo a seguito del ricevimento dei risultati delle contro analisi ufficiali della ASL (già richieste).
- Il Comune ha già commissionato nella giornata di ieri analisi private, che però non potranno essere utilizzabili per la revoca dell’ordinanza.
- Acqua potabile potrà essere prelevata presso fontanili e fontanelle di Canale.