Notizie

Le scuole in visita a Montecitorio

Le scuole in visita a MontecitorioSeconda tappa dell'iniziativa dell'Amministrazione Comunale di Canale denominata "La Costituzione a scuola" dopo che, lo scorso 19 ottobre, i ragazzi delle classi IIIE e IIIF della Scuola Secondaria di Canale avevano avuto l'occasione di assistere nel loro plesso scolastico a un’interessante lezione tenuta dal dott. Daniele Natili sulla Costituzione Italiana, a 70 anni dall’entrata in vigore.

Ieri l'iniziativa è proseguita con la visita ufficiale presso la Camera dei Deputati alla presenza dell'on. Alessandro Battilocchio, che ha attivato per l’anno scolastico in corso un progetto denominato “A scuola di Parlamento”, dedicato alle scuole dei comuni facenti parte del Collegio, per avvicinare i ragazzi alla vita della nostra Repubblica, attraverso visite guidate a Palazzo Montecitorio.

"Da sempre lavoro con e nelle scuole – ha commentato l’on. Battilocchio - e credo che questo progetto, che verrà riproposto anche nei prossimi anni, possa contribuire ad avvicinare gli studenti alle Istituzioni, coinvolgendoli in un percorso di educazione civica.”
“Parallelamente al progetto dell’amico Alessandro Battilocchio - ha commentato l’ass. alla Scuola di Canale Monterano Valeria Pasquali - abbiamo attivato a scuola lo studio della Costituzione. Le reazioni dei ragazzi sono state davvero belle perché hanno aderito con entusiasmo, disciplina, grande curiosità, sia in classe che alla Camera dei Deputati. Un comportamento da giovani adulti consapevoli, che lascia intravvedere il grande lavoro che le famiglie e i docenti fanno quotidianamente su di loro”.

All'on. Battilocchio, alla preside Renza Rella e alle insegnanti che hanno partecipato, al dott. Daniele Natili e ai ragazzi, il sentito ringraziamento dell'Amministrazione e del sindaco Alessandro Bettarelli, che ha partecipato insieme agli studenti alla visita a Palazzo Montecitorio.