Sabato 10 e domenica 11 maggio appuntamento con il 37° Riarto dei Butteri di Canale Monterano in località Torara (Via Braccianese Claudia - Km. 5,400), due giornate all'insegna di giochi di abilità e destrezza tra cavalieri, spettacoli e dimostrazioni equestri e tanto altro, il tutto all'interno di uno spettacolare ambiente immerso nel verde.
Sul grande prato saranno allestite anche bancarelle di prodotti artigianali, giochi per bambini e naturalmente non mancherà il momento più gustoso, l'appuntamento di mezzogiorno con la cucina ed i piatti tipici locali che, gustati in questo ambiente, prendono tutto un altro sapore.
Il Riarto era l'incontro che si svolgeva due volte all'anno (prima delle partenze per i pascoli estivi e per quelli invernali) nel corso del quale i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero loro servite durante i viaggi, marchiavano le mandrie con i simboli dei proprietari (la cosiddetta "merca") e si sfidavano in giochi di abilità a cavallo.
Nel rispetto delle tradizioni, l'A.S.D. Butteri di Canale Monterano si adopera ogni anno per far rivivere le emozioni di questa manifestazione, organizzando tornei e offrendo degustazioni dei piatti tipici della Maremma laziale agli ospiti che intervengono sempre numerosi.