Chiusa domenica la visita della delegazione di Qala, comune gozitano dell’arcipelago maltese, che ha portato all’ufficializzazione del gemellaggio con Canale Monterano. Gli amministratori gozitani, guidati dal Sindaco Paul Buttigieg, hanno potuto completare il programma di visite ed eventi preparato dall’Amministrazione Comunale di Canale Monterano, apprezzando in mattinata Palazzo Altieri a Oriolo e la sua famosa Galleria dei Papi, ricevuti dal Sindaco di Oriolo Emanuele Rallo e dal Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Alessandro Bitti, completando così il tour dei castelli partito venerdì con Santa Severa e poi continuato con Bracciano, Monterano e, appunto, Oriolo.
Prima di ripartire per Malta, Paul Buttigieg, Sindaco di Qala, è intervenuto nella Conferenza “Sotto il cielo di Monterano”, sulla tutela del paesaggio e della biodiversità, portando la sua testimonianza diretta in merito alla battaglia che dura da 16 anni a Qala contro una grande speculazione edilizia, che se attuata cambierebbe per sempre i connotati di uno dei tratti di costa di Gozo più belli. “Il tema della protezione ambientale – ha commentato il Vice Sindaco di Canale, Stefano Ciferri, organizzatore della conferenza – ci unisce ed accomuna a Qala. La partecipazione degli amici gozitani è stata senza dubbio un’emozionante testimonianza di un popolo lontano che però come noi è visceralmente attaccato alla propria terrà”.
“Completata la procedura di gemellaggio con la Firma del Giuramento di Fraternità – conclude il Sindaco di Canale, Alessandro Bettarelli, inizia adesso la ricerca dei fondi per dare ai cittadini dei nostri due comuni la possibilità di scambiarsi reciprocamente visite, conoscenze, idee. L’esperienza è stata, finora, entusiasmante e trasmetterla ai nostri concittadini, soprattutto a quelli più giovani, sarà adesso il nostro obiettivo comune”.
Per il Sindaco Bettarelli la mattinata di ieri è stata caratterizzata anche dalla conoscenza di una delegazione di Fermo, guidata da Rossana Ricciardi, canalese acquisita, ma marchigiana d’origine, che ha lanciato la proposta di un gemellaggio anche con questa splendida cittadina: un’ottima idea che ha subito raccolto adesioni incrociate.