L’Amministrazione Comunale ha il compito di garantire la pulizia del territorio per tutelare il decoro urbano e, soprattutto, per ridurre al minimo la possibilità di incendi di arbusti e sterpaglie, che con l’approssimarsi dell’estate diventano più probabili. Si richiede pertanto ai proprietari di terreni incolti, di aree agricole, di aree verdi urbane e di giardini, ai responsabili di strutture ricettive, artigianali e commerciali con aree pertinenziali di effettuare lavori di pulizia con la rimozione di ogni elemento o condizione che possa rappresentare un pericolo per l’incolumità e l’igiene pubblica. L’Amministrazione Comunale ricorda inoltre l’obbligo di provvedere al taglio di piantumazioni e siepi che sconfinano su strada, causando intralcio, disturbo se non addirittura reale pericolo.
Gli interventi dovranno ripetersi durante la stagione estiva per mantenere in ordine e senza rischi le aree oggetto di pulizia.
Si informa che a partire da giugno saranno effettuati controlli dalla Polizia Locale per verificare lo stato del territorio e individuare i proprietari inadempienti, e si ricorda che l’obbligo della pulizia e della manutenzione dei terreni è previsto dal Regolamento Comunale di Polizia Urbana (art. 14), mentre quello della potatura delle siepi, che non devono in alcun modo restringere o danneggiare le strade o di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale è previsto dal Codice della Strada (art. 29).
Con questo avviso l’Amministrazione Comunale vuol sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle esigenze di pulizia e di sicurezza del nostro comune, per far prevalere quel buon senso e quello spirito di comunità che, da sempre, contraddistinguono i cittadini di Canale e Montevirginio.