Ha preso il posto del “Piano Casa regionale”, scaduto nel giugno scorso, ma per la Regione Lazio la legge n.7 del 2017 dovrà essere molto di più: una legge con l’obiettivo di superare quelle norme transitorie e derogatorie contenute nel precedente regolamento, concepita per migliorare la qualità della vita dei cittadini, comprendendo aspetti sociali, economici, urbanistici ed edilizi, per promuovere o rilanciare territori in situazioni di disagio o degrado socio-economico.
A Canale se ne parlerà nel dettaglio il prossimo sabato 10 febbraio alle 11:00, presso la Sala Gasperini in Piazza Tubingen, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale del Lazio on. Daniele Leodori, degli architetti Demetrio Carini e Marco Rocchi, del sig. Flavio Marani dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Canale e del sindaco Alessandro Bettarelli.
Promotrice dell’iniziativa l’Amministrazione Comunale di Canale Monterano. “Invitiamo i cittadini – commenta il sindaco Bettarelli - professionisti e addetti ai lavori a partecipare a questo incontro, che proverà a dare strumenti concreti per comprendere e utilizzare al meglio una legge che si propone di riorganizzare un settore vasto e delicato come quello urbanistico. Saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori e gli esperti urbanistici: Demetrio Carini, Marco Rocchi e Flavio Marani. Il Vice Sindaco Stefano Ciferri annuncerà invece un’iniziativa della nostra Amministrazione per dare corso e recepire la legge in questione”.
“Nei prossimi giorni – conferma il vicesindaco Stefano Ciferri - pubblicheremo un avviso di manifestazione d’interesse con il quale inviteremo i cittadini a collaborare con l’Amministrazione nell’individuazione, sul territorio, di quegli ambiti nei quali applicare le premialità e quanto previsto dalla nuova legge regionale.”