L'ASL RM F ha presentato il nuovo progetto per l'attuazione di un ambulatorio per la pratica della circoncisione rituale maschile nella popolazione di religione ebraica e musulmana.
Si tratta di un altro importante tassello della storica apertura culturale che la ASL Roma F ha intrapreso da oltre un decennio, con l'avvio operativo dei primi ambulatori distrettuali multiculturali in collaborazione con l'AMSI (Associazione Medici Stranieri in Italia).
Questa iniziativa sancisce il diritto ad effettuare anche questo genere di prestazioni presso una struttura sanitaria pubblica, in piena sicurezza ed evitando tutte le possibili complicanze da interventi chirurgici effettuati in clandestinità senza misure igieniche e sanitarie adeguate.
La circoncisione, previa prenotazione nei CUP aziendali, verrà praticata da apposite equipes di chirurghi e anestesisti presso i due ospedali della ASL RM F (Civitavecchia e Bracciano), in regime di intramoenia ad un costo minimo prefissato a carico dell'utente che deve essere maggiorenne.
Il medico referente del progetto è il Dott. Luca Belardinelli UOC Chirurgia Generale Ospedale "San Paolo".