Attraverso la nuova funzione attivata sul sito web i cittadini possono segnalare guasti o problemi su alcune specifiche aree o servizi che riguardano il territorio e la zona urbana. La funzione, denominata Segnalazione guasti, si affianca ai canali già disponibili per questo tipo di situazioni (e-mail ordinaria, PEC, comunicazione al protocollo, chiamata telefonica, fax), ma a differenza dei canali già disponibili facilita il lavoro di gestione e controllo degli incaricati su quanto viene segnalato, oltre che fornire informazioni al cittadino sulle modalità e i tempi di intervento.
La funzione, attivabile mediante il pulsante presente sull'home page del sito, oppure dal menu con le tre striscette in alto a destra sotto la voce PER IL CITTADINO --> SEGNALAZIONE GUASTI, consente sia di inserire una nuova chiamata, sia di associarsi a quelle già inserite da altri cittadini evitando così di ripetere una segnalazione già nota.
Quando si apre una nuova segnalazione, alcune informazioni sono obbligatorie per il completamento dell’apertura (Località guasto, Servizio, …) e, tra queste, l’indirizzo di e-mail, necessario per informare il cittadino sui momenti più significativi del processo di gestione di quanto segnalato.
L'utilizzo della funzione "Segnalazionee guasti" permetterà inoltre, agli Uffici interessati, di stilare nel tempo delle statistiche su determinate tipologie di segnalazioni ripetitive, al fine di programmare degli eventuali interventi risolutivi, evitando così il ripetersi dei problemi.