Visite naturalistiche guidate

Riprenderemo a camminare lungo i sentieri dei Monti della Tolfa, nell'Isola di Ponza e da questa primavera anche in Umbria, Toscana e nell'Isola del Giglio. L'importante non sarà fare tanti chilometri, ma il nostro scopo sarà quello di imparare a osservare, interpretare la natura, per garantirne la sua conservazione.

Gennaio
07 - Fotografiamo i Rapaci svernanti nei Monti della Tolfa.
14 - L’Oasi WWF Lago di Burano (GR).
21 - Scopriamo la Macchia Grande di Manziana durante i festeggiamenti di San Antonio Abate.
28 - Impariamo a fotografare gli uccelli nell’Oasi del WWF Lago di Alviano (TR).

Febbraio
04 - La Caldara di Manziana dopo l’incendio. Cosa fare, ne parliamo con un esperto forestale.
10 - La Duna Feniglia e la Laguna di Orbetello (GR).
18 - La Macchia del Comune di Bracciano.
24 - Barbarano Romano e il Parco Naturale Regionale Marturanum (VT).

03 - Il Bosco del Sasseto a Torre Alfina (VT).
11 - Impariamo a fotografare la fauna nel Parco Regionale della Maremma (GR).
17 - La Mola di Oriolo Romano e il Fiume Mignone.
23/25 - Alla scoperta dell’Isola di Ponza (LT): birdwatching, riconoscimento delle piante e fotografia naturalistica.

Aprile
01 - La Via Clodia e il Ponte del Diavolo nella Macchia Grande di Manziana.
08 - Scopriamo le piante alimentari dei Monti della Tolfa.
13/15 - Alla scoperta dell’Isola di Ponza (LT): birdwatching, riconoscimento delle piante e fotografia naturalistica.
21 - Alla scoperta del Rio Fiume e dei suoi affluenti nei Monti della Tolfa.
29 - Osserviamo la migrazione degli uccelli nei Monti della Tolfa.

Maggio
05 - Impariamo a fotografare la fauna lungo il Fiume Mignone nei Monti della Tolfa.
12/14 - Alla scoperta dell’Isola di Ponza (LT): birdwatching, riconoscimento delle piante e fotografia naturalistica.
19 - Alla ricerca degli Uccelli Arcobaleno nei Monti della Tolfa.
25/27 - Alla scoperta dell’Isola del Giglio (GR): birdwatching, riconoscimento delle piante e fotografia naturalistica.

Giugno
2/3 - Visita guidata naturalistica notturna nella Riserva Naturale Regionale Monterano.
10 - Fotografiamo le Farfalle dei Monti della Tolfa.
16/17 - Visite guidate naturalistiche notturne nel territorio di Manziana.
23/24 - Alla scoperta delle Lucciole nei Monti della Tolfa.

Attrezzatura necessaria: binocolo, macchina fotografica, scarpe da trekking, k-way, abbigliamento comodo.

Quota di partecipazione: € 15,00 a persona intera giornata, € 10,00 per mezza giornata e per le visite notturne, € 5,00 per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Gratis per i bambini sotto i 7 anni. Riduzione per famiglie. Per le Isole di Ponza e del Giglio il costo della guida naturalistica sarà di € 33,00 a persona al giorno.

La quota comprende:

• l’assicurazione
  • 1 guida naturalistica esperta AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), professione esercitata ai sensi della Legge 4/2013 della Regione Lazio.

La quota non comprende:

• i trasporti
  • i pasti
  • gli extra
  • tutto ciò non indicato nella voce "la quota comprende".

Info e prenotazioni:
Su prenotazione, si effettuano visite guidate naturalistiche anche al di fuori delle date stabilite.