Adesione al compostaggio

CompostaggioOrmai da diversi anni il Comune di Canale Monterano ha attivato il servizio di raccolta differenziata domiciliare "porta a porta" su tutto il territorio comunale e tra le varie tipologie di rifiuti la parte organica, cioè quella costituita dai rifiuti biodegradabili e compostabili (scarti di cucina, sfalci, potature del verde, ecc...) risulta avere un'incidenza notevole sul carico gestionale ed economico.

Il riciclo di questa frazione organica biodegradabile può essere facilmente effettuato tramite il compostaggio. Con il compostaggio si produce il cosiddetto composi, un ammendante ricco di sostanze nutrienti per le piante, da utilizzare nel proprio orto o giardino, nei parchi e nei campi.

Le attività produttive del settore agroalimentare possono svolgere il compostaggio anche sul luogo di produzione, il cosiddetto "autocompostaggio", magari con l'ausilio di adeguate attrezzature, mentre le utenze domestiche aggregate in piccoli gruppi possono effettuare il cosiddetto "compostaggio di comunità". Il Comune di Canale Monterano promuove fortemente la raccolta differenziata dei materiali riciclabili e recuperabili provenienti da utenze domestiche e produttive site nel territorio comunale e pone particolare attenzione sull'attività di compostaggio domestico, auto compostaggio e compostaggio di comunità.

Il Comune di Canale Monterano intende favorire le attività di compostaggio e autocompostaggio con concrete possibilità di acquisizione gratuita delle attrezzature per il compostaggio. Si richiede pertanto alle utenze di manifestare la propria disponibilità di massima all'adesione al progetto volto alla promozione dell'attività di autocompostaggio e compostaggio di comunità, con possibile dotazione gratuita di una compostiera adeguata all'utenza, il cui domensionamento sarà valutato successivamente. Questa manifestazione di disponibilità è essenziale per valutare e programmare le acquisizioni delle compostiere, ma non impegna in questa fase il Comune e l'utenza.

La disponibilità andrà manifestata in forma scritta, utilizzando il sottostante modello e restituendolo debitamente compilato al protocollo generale o inviandolo per e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

avviso e modello di adesione