Il Centro per la famiglia "Crescere Insieme" è un nuovo servizio offerto dai Comuni del Distretto Sociosanitario RM 4.3 (comuni di Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano) nato per accogliere, sostenere e rafforzare le famiglie attraverso un'offerta integrata di attività e interventi, anche specialistici.
Il suo funzionamento si declina, oltre che nell'organizzazione di laboratori, workshop ed eventi sul territorio, in tre macroaree:
- Gruppi di doposcuola: presso i cinque comuni verrà attivato il servizio di doposcuola che coinvolgerà i ragazzi dai 14 ai 18 anni e sarà curato da educatori e psicologi. In attesa di ulteriori dettagli su orari e luogi di svolgimento, tutti gli interessati a partecipare nel frattempo possono inviare un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Attività di mediazione e consulenza: un'equipe di professionisti si occuperanno di offrire sostegno psicologico ai minori e consulenze pedagogiche ed educative, oltre che servizi di mediazione familiare, linguistica, culturale ed intergenerazionale.
- Attività di gruppo: attraverso diversi strumenti che vanno, solo per citarne alcuni, dai gruppi di sostegno, ai gruppi di parola e mutuo aiuto, sarà possibile aiutare le famiglie nel gestire i conflitti, rafforzare i legami familiari, favorendo una comunicazione più efficace;
Per avere informazioni ed orientamento sui servizi offerti dal Centro per la famiglia "Crescere Insieme" sono inoltre attivi due sportelli:
1) Bracciano, piazza IV Novembre (piano terra)
Lunedì 09:00 – 14:00
Venerdì 09:00 – 14:00
2) Anguillara Sabazia, via della Stazione Ferroviaria snc
Martedì 08:30 – 14:30
Giovedì 14:00 – 18:00
Per conoscere anche gli altri servizi attivi sul territorio è sempre attivo lo sportello PUA, aperto in Piazza Tubingen (Ufficio turistico) il mercoledì dalle 8:30 alle ore 12:30.