Notizie

Statuto dei diritti del contribuente

statuto dei diritti del contribuenteL'Amministrazione Comunale ha pubblicato sull'Albo Pretorio il regolamento per l’applicazione dello statuto dei diritti del contribuente, approvato dalla legge n. 212 del 27 luglio 2000 per dare attuazione ai principi di democraticità e trasparenza del sistema impositivo, contribuendo a migliorare il rapporto tra Fisco e cittadini.

Ai contribuenti lo Statuto attribuisce strumenti di tutela e di garanzia nei confronti dell'Amministrazione Finanziaria, sia in materia di conoscibilità del sistema normativo tributario, sia nell'ambito delle attività di accertamento e riscossione esercitate dagli uffici fiscali per cui, ai sensi dell’articolo 1, comma 3-bis, della legge 27 luglio 2000 n. 212, l’Amministrazione Comunale nel disciplinare i procedimenti amministrativi di propria competenza non può stabilire garanzie inferiori a quelle assicurate dalle disposizioni legislative concernenti la garanzia del contraddittorio e dell’accesso alla documentazione amministrativa tributaria, la tutela dell’affidamento, il divieto del bis in idem, il principio di proporzionalità e l’autotutela, ma può prevedere ulteriori livelli di tutela.

Le disposizioni dettate dal regolamento si applicano all’Amministrazione Comunale, nel caso di gestione diretta del tributo, o al concessionario, nel caso di affidamento a soggetto iscritto nell’albo dei concessionari di cui all’articolo 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.