Modalità di pagamento della mensa scolastica

mensa scolasticaIn merito al prossimo avvio della mensa scolastica, in programma per lunedì 23 settembre, si informa che per l'anno scolastico 2024/2025 sono previste nuove modalità di pagamento dei pasti. Non sarà più necessario pagare preventivamente ma saranno gli uffici comunali che mensilmente invieranno per e-mail un bollettino di pagamento relativo ai pasti consumati nel mese precedente. L'e-mail in questione sarà quella con cui si è presentata la domanda di iscrizione al servizio mensa (quella registrata tramite SPID o CIE).

Per maggiore chiarezza (solo a titolo esemplificativo): nel mese di novembre gli iscritti riceveranno un'e-mail con il bollettino di pagamento relativo al mese di ottobre. Quindi non esisterà più un "contatore" da cui verranno scalati i soldi dovuti per i pasti consumati ma si procederà a pagare mensilmente solamente i pasti realmente consumati nel mese precedente. La procedura per comunicare le assenze o la richiesta di pasti in bianco (da effettuare entro le ore 9:30 del giorno interessato) sarà accessibile attraverso la stessa area riservata con cui è stata fatta l'iscrizione al servizio mensa, quindi non sarà necessario scaricare alcuna applicazione esterna.

Si specifica, inoltre, che per quanto riguarda gli utenti non in regola con i versamenti relativi agli anni precedenti, per le somme inferiori ai 50 euro il debito pregresso sarà caricato nel primo bollettino di pagamento del mese di ottobre (analogamente saranno caricati anche gli eventuali crediti). Per gli importi superiori ai 50 euro, come ribadito negli ultimi mesi, sono state invece attivate le procedure di recupero coattivo del credito (l'importo, quindi, non sarà riscontrabile negli avvisi relativi al nuovo anno scolastico). A oggi, infatti, nelle casse comunali, dopo un importante lavoro svolto dagli uffici comunali, per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 mancano ancora pagamenti per circa seimila euro.