Inaugurato il micronido comunale

Inaugurazione del micronido comunaleAlla presenza del sindaco Alessandro Bettarelli, del vicesindaco Fabrizio Lavini, dell’assessore alle Politiche sociali Laura Aloisi, dello staff della struttura e della cooperativa Gea, ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo micronido "Le Picciafavole" in piazza M. De Mattias a Canale Monterano. Poco prima della sobria cerimonia, diverse famiglie hanno accompagnato i loro bimbi dando il via a una nuova fase importante di crescita.

“Per la nostra Amministrazione e per l’intera Comunità - ha iniziato così il suo intervento il Sindaco Alessandro Bettarelli - questa giornata rappresenta il raggiungimento di un grande traguardo perché offre un ulteriore servizio alle famiglie. Il nome “Le Picciafavole” deriva da una tradizione prettamente locale: ricorda le storie raccontate oralmente ai bambini in casa a fine giornata, il più delle volte davanti al camino. E i bimbi dovranno sentire in questo Nido la stessa vicinanza e l’affetto che provano a casa. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto a cui tenevamo in particolar modo. Un ringraziamento particolare va all’assessore ai LLPP Andrea Magagnini, che ha seguito i lavori passo dopo passo e a tutto l’Ufficio della dott.ssa Fiorentini, che ha lavorato velocemente e bene su tutta la grande mole di burocrazia che ha portato all’apertura”.

Durante la cerimonia, non è mancato l’intervento dell’assessore alle Politiche Sociali Laura Aloisi: “Oggi è un giorno importante per il nostro Comune, Canale Monterano avrà anche un nido che andrà ad arricchire e completare l’offerta formativa esistente che da alcuni anni è tra le più apprezzate del territorio. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione di questo importante progetto, segno evidente della sensibilità della nostra amministrazione per la scuola, di cui l’asilo nido rappresenta il nucleo iniziale del cammino educativo dei nostri piccoli cittadini”.

“Sarà un lavoro di cooperazione tra noi dell’Amministrazione comunale e la cooperativa Gea - ha concluso il sindaco - ma fondamentale è anche il contributo delle famiglie, che dovranno essere parte attiva nella gestione del Nido. Daremo il meglio possibile per loro e per i loro bambini, ma abbiamo bisogno del loro supporto e aiuto. Buon lavoro a tutti”.

In apertura dell’evento, con la scopertura della targa, è intervenuta la presidente della cooperativa Gea, Alessandra Senzacqua: “Essere qui questa mattina è motivo d’orgoglio per la nostra cooperativa. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e tutto lo staff che si è prodigato e adoperato allagramente per far sì che oggi si potesse inaugurare questa struttura educativa. Auspichiamo e facciamo gli auguri per un florido anno educativo”.

Il micronido comunale “Le Picciafavole” sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (servizio pieno), dalle 8 alle 12:45 (servizio ridotto). Per le famiglie interessate ci sono ancora due posti disponibili e, a breve, sarà disponibile il servizio mensa.