Notizie

Sistema di perequazione nel settore dei rifiuti

TARISi informa che, con la delibera ARERA n. 386/2023/R/rif, a partire dal 2024 è istituito il sistema di perequazione nel settore dei rifiuti urbani.

Il citato provvedimento introduce due nuove voci tariffarie da applicarsi a ciascuna delle utenze TARI destinate a coprire costi non imputabili al tradizionale Piano Economico Finanziario (eventi calamitosi, costi di raccolta di rifiuti accidentalmente dispersi).

A questo proposito si riporta l'art. 2 dell'Allegato A alla delibera sopracitata, dedicato alle "Disposizioni in materia di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani":

"A decorrere dall’ 1 gennaio 2024 sono istituite le seguenti componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva:

  • La componente 𝑈𝑅1,𝑎, inizialmente posta pari a 0,10 euro/utenza, potrà essere aggiornata annualmente dall’Autorità in coerenza con l’andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente dispersi e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione.
  • La componente 𝑈𝑅2,𝑎, inizialmente posta pari a 1,50 euro/utenza, potrà essere aggiornata annualmente dall’Autorità in coerenza con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali eventi eccezionali e calamitosi.