Inaugurazione dell’Archivio Storico Comunale

Parrocchia di S. Maria Assunta in CieloNella data simbolica del 2 giugno, in occasione della ricorrenza della Festa della Repubblica, verrà inaugurato, presso il Palazzo Comunale di Canale Monterano, il rinnovato Archivio Storico Comunale.

Negli ultimi due anni, il “vecchio” Archivio storico è stato oggetto di un approfondito e meticoloso lavoro di riordino e catalogazione da parte degli archivisti dell’Associazione “Arca sul Lago”. Un lavoro enorme, svolto con grande passione e professionalità, che ha permesso di riorganizzare e classificare tutti i documenti storici presenti in Comune, a partire dal 1600, salvandoli dalla rovina e dall'oblio.

Durante l'evento, accanto al sindaco Dott. Alessandro Bettarelli, saranno presenti i due archivisti, la Dott.ssa Lucia Buonadonna (responsabile dell’Archivio) e Franco Chiavari (Presidente dell’Associazione “Arca sul Lago”) che illustreranno il lavoro svolto per riorganizzare al meglio un luogo che contiene la memoria storica di Canale Monterano e che, in quanto tale, meritava una più degna sistemazione. Nel corso della presentazione interverrà anche la Prof.ssa Silvia Cecchini (Università Roma Tre), responsabile di un progetto di ricerca per un Museo della comunità del territorio di Canale Monterano.

vecchio archivio“Con il consigliere alla Cultura Valter Chiari – commenta il sindaco Bettarelli – due anni fa prendemmo l’impegno di riportare l’Archivio in condizioni tali da poter resistere al tempo ed essere regolarmente fruito. L’accreditamento nella rete regionale (O.A.R. - Organizzazione Archivistica Regionale) sembrava una sfida impossibile da vincere e invece siamo entrati in graduatoria per soli 0,5 punti. I fondi regionali che da allora sono iniziati ad arrivare ogni anno ci hanno permesso di investire costantemente nell’Archivio, aiutati in questo dagli esperti dell’associazione ‘Arca sul Lago’, che hanno preso a cuore questo spazio come se fosse casa loro. Nel giorno della Festa della Repubblica lo apriremo a cittadini e studiosi, intitolandolo a una donna che ha rappresentato al meglio la nostra Comunità”.

Al termine degli interventi, si terrà infatti una cerimonia per l’intitolazione dell’Archivio storico alla Sig.ra Rela Girolami De Biagi, storica maestra di Canale Monterano per quasi 40 anni, membro attivo dell’associazionismo locale, persona di cultura e impegno civile che l’Amministrazione Comunale ha scelto di ricordare, intitolandole un luogo simbolo della memoria e della storia canalese.
Prima di concludere la mattinata con la visita all’Archivio storico e con un buffet di saluto, saranno inaugurate infine le nuove insegne indicative degli Uffici comunali, realizzate per l’occasione, che renderanno più semplice la vita dei cittadini che si recano in Comune.
L’appuntamento è alle 10:30 nell’androne del Palazzo Comunale, in Piazza del Campo 9.